Concessione di contributi per il trasporto scolastico di alunni con disabilità del II ciclo. Anno scolastico 2025/2026

Dettagli della notizia

Il servizio consiste nell’organizzazione del trasporto scolastico mediante l’erogazione di contributi a copertura delle spese sostenute per il trasporto, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed extraurbano, alle famiglie degli studenti aventi diritto. I contributi verranno calcolati su base chilometrica e in relazione al numero dei giorni di presenza a scuola, certificati dall’Istituto scolastico di riferimento.

Data:

18 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Immagine di un autobus con la predisposizione per la salita e discesa delle sedie a rotelle
Immagine di un autobus con la predisposizione per la salita e discesa delle sedie a rotelle

Beneficiari
Sono destinatarie del contributo le famiglie degli studenti, residenti nel Comune di Guidonia Montecelio, in possesso della certificazione di disabilità rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento ex L. 104/1992 in corso di validità)
Concessione di contributi per il trasporto scolastico di alunni con disabilità del II ciclo.
Anno scolastico 2025/2026
Area III – Politiche Sociali e Sport
U.O. Politiche Sociali – Via Montelucci, 4 00012 Guidonia
e-mail: politichesociali@comune.guidoniamontecelio.rm.it PEC: protocollo@pec.guidonia.org
Documentazione necessaria
I documenti necessari per l’accesso al servizio e la relativa valutazione, richiesti nel modulo di domanda sono:
a) certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale, in corso di validità, rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992);
b) certificato di iscrizione per l'anno scolastico 2025/2026 ad un istituto scolastico secondario di secondo grado;
c) documento di identità in corso di validità del beneficiario;
d) documento di identità in corso di validità del genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale;
e) attestazione ISEE del nucleo familiare, in corso di validità (in assenza è possibile consegnare la DSU o dichiarazione sostitutiva attestante l’avvenuta richiesta presso un CAF).
Il Comune, verificata la domanda e la documentazione allegata, provvederà a formulare l'elenco dei richiedenti e a trasmettere i dati alla Regione Lazio.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda - indirizzata al Comune di Guidonia Montecelio - Area III - dovrà essere presentata entro il giorno 3 settembre 2025 - mediante posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.guidonia.org o presentata direttamente all’Ufficio del Protocollo generale, sito in piazza Matteotti n. 20, nelle giornate e negli orari di apertura al pubblico.
Dovrà essere utilizzato esclusivamente l’apposito modello “richiesta del contributo per il servizio di trasporto scolastico alunni con disabilità del II ciclo” allegato al presente avviso e a disposizione sul sito istituzionale www.comune.guidoniamontecelio.rm.it

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri