Le famiglie devono presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nel citato elenco.
Il sostegno economico assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, ed è concesso secondo criteri delineati dal Regolamento Regionale.
L’importo del contributo potrebbe variare in funzione del numero di istanze ammesse e delle risorse e dei servizi già attivi a favore della persona o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.
Si precisa che l’Elenco dei professionisti è pubblicato e consultabile sul sito istituzionale della Regione Lazio, anche per i relativi aggiornamenti, alla pagina di seguito indicata:
https://www.regione.lazio.it/cittadini/sociale-famiglie/disturbi-spettro-autistico
Le domande possono essere presentate dal 8/10/2025 al 8/11/2025 presso il protocollo del Comune di residenza ed indirizzate ai servizi sociali del medesimo Comune di residenza.